Eventi

Bollino Rosa: Incontro con le aziende presso il Centro Commerciale Campania 

Il giorno 15 maggio alle ore 11,00 si terrà un incontro durante il quale le esperte dell’Accordo Territoriale di Genere “Mary Poppins al Campania” illustreranno il progetto “bollino rosa” che prevede di dare un riconoscimento ad aziende/imprese commerciali che si dimostrino, sulla base di alcuni indicatori, sensibili  al problema della conciliazione delle lavoratrici/tori, e si impegnino a realizzare alcune misure a tale scopo.


0 Commenti

Linguaggi alternativi per l’8 Marzo

Per l’8 Marzo la Cooperativa E.V.A. organizza in collaborazione con il Centro Commerciale Campania una mostra di tavole dell’illustratrice Anarkikka, per veicolare attraverso la satira il senso di una ricorrenza ormai svalutata. Nato per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, al di là dei momenti politici e  di riflessione, l’8 Marzo  è diventato   un appuntamento commerciale che festeggia solo l’emancipazionismo dei costumi e il diritto al consumo dando per affermata una parità ormai raggiunta. Bisogna invece continuare a ricordare che non è scontato avere conquistato dei diritti, che in molti posti del mondo non ci sono ancora,  che molte donne sono morte per ottenerli e che anche qui da noi,  sono costantemente sotto minaccia di essere soppressi o ridiscussi. Le donne sono le prima ad essere espulse dal mercato del lavoro anche se hanno livelli di istruzione più elevati degli uomini, quando lavorano sono pagate di meno e non hanno le stesse opportunità di fare carriera.  Sono ancora pochissime nei Consigli di amministrazione delle grandi imprese  e poco rappresentate in politica e nei luoghi decisionali. In questo momento di crisi la disparità di potere e le discriminazioni mai completamente scomparse si fanno più evidenti:  è difficilissimo per le donne  trovare lavoro, Il taglio al sistema dei servizi rende sempre più difficile conciliare i tempi di vita ed i tempi di lavoro e la violenza maschile non si arresta. Il sessismo nel linguaggio, nelle pubblicità, nelle trasmissioni televisive non fa che confermare i luoghi comuni e gli stereotipi che giustificano le discriminazioni di genere, la svalutazione,  i limiti alla libertà e all’autodeterminazione delle  donne.


Per questo è importante nel ricordare le discriminazioni e la violenza che ancora attraversano  la  quotidianità  delle donne,  utilizzare strategie di comunicazioni innovative ed efficaci capaci di contrastare la narrazione dominante.  La satira ribelle e competente di Stefania Spanò risponde a questo obiettivo. La mostra sarà esposta dal 7 al 20 marzo presso la Galleria del Campania. 


0 Commenti

Workshop 16 dicembre 2014

Oggi 6 dicembre 2014, nell'ambito delle attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della conciliazione previste nel progetto “Mary Poppins al Campania”, in collaborazione con Le Nove Studi e Ricerche Sociali si è tenuto un Workshop di approfondimento presso la sede della Cooperativa Sociale E.V.A.


Sono intervenute:

  • Maria Merelli: Il nodo della conciliazione fra lavoro e  vita personale/privata: a che punto siamo;
  • Stefania Pizzonia: Strumenti di conciliazione e pari opportunità nei luoghi di lavoro.

0 Commenti

Nasce il Sito Ufficiale di Mary Poppins al Campania

Il sito "Mary Poppins al Campania" è uno spazio interattivo nel quale vengono elaborati e divulgati materiali informativi circa le opportunità offerte in tema di conciliazione dei tempi di vita privata, familiare e professionale.


0 Commenti